Minecraft Earth è una versione particolare del popolare videogioco sandbox che sfrutta la realtà aumentata per dare vita nel mondo reale alle strutture costruite nell’app.

In maniera simile a Pokémon Go, sarà possibile camminare nel mondo reale alla ricerca di blocchi, creature ed esplorare micro mondi di Minecraft in realtà aumentata.

I giocatori potranno costruire delle strutture a blocchi sia in ambienti piccoli come un tavolo sia all’aperto a grandezza naturale, anche sovrapposte alle strutture reali.

Gli elementi del mondo reale si trasformeranno e i giocatori potranno raccogliere risorse, demolire strutture e altri elementi virtuali e combattere le varie creature accumulando punti esperienza.

Mentre la versione normale di Minecraft consente ai giocatori di giocare in modalità creativa, con blocchi e oggetti illimitati, o sopravvivenza, in cui si possono perdere gli oggetti, Microsoft sta mescolando queste modalità tradizionali in un nuovo modo di giocare a Minecraft.

Le mappe sono basate su OpenStreetMap e hanno permesso a Microsoft di capire dove inserire le avventure di Minecraft nel mondo che si generano dinamicamente sulla mappa di Minecraft Earth e sono progettate per coinvolgere più persone e i blocchi che vengono raccolti durante un’avventura sono condivisi con altri giocatori.

Minecraft Earth sarà disponibile in versione beta su iOS e Android questa estate.