Il mese scorso abbiamo visto quali sono i Paesi a poter contare sulla rete migliore per lo streaming video, e anche come l’Italia non se la sia cavata un granché bene secondo i risultati ottenuti da OpenSignal. Oggi diamo uno sguardo più da vicino perché andiamo a scoprire la qualità dell’esperienza video da mobile offerta dai nostri operatori, TIM, Vodafone, Wind, Tre e Iliad.

Prima di svelarvi i risultati, una piccola spiegazione sulla valutazione e il grafico: i valori che vedete non equivalgono ai Mbps di velocità delle reti mobili, ma corrispondono alle quattro categorie di punteggio, ossia 0-40 (Poor, o scadente), 40-55 (Fair, o discreto), 55-65 (Good, o buono), 65-75 (Very good, o molto buono) e infine dai 75 ai 100 Excellent, o eccellente.

Ad avere la meglio è TIM, che raggiunge i 64,21 punti, tallonata da Vodafone (60,38) e raggiunta sul podio, sull’ultimo gradino, dall’ultimo arrivato Iliad, che tocca i 53,85 punti. Seguono Tre, con 51,34, e un po’ più distante Wind (48,70), che va a “confermare” quanto abbiamo visto qualche giorno fa. Interessante notare come il massimo dei punti in Italia, raggiunto da TIM, non riesca comunque ad andare oltre al giudizio Good (o 3/5 se volete). Nei grafici possiamo vedere che in altri Paesi europei la situazione risulta migliore, pur non toccando mai l’eccellenza.

Le misurazioni e i dati per l’ottenimento di questi punteggi sono stati raccolti nel periodo compreso tra il 30 giugno e il 28 settembre 2018, in tutti e sei i Paesi trattati qui sopra (Italia compresa ovviamente). Secondo la vostra esperienza con gli operatori, vi ritrovate in questa classifica riguardante l’esperienza video? Diteci la vostra nel solito box o sui nostri social.

Vai a: migliori offerte telefoniche