Negli ultimi giorni si sono moltiplicate le segnalazioni da parte degli utenti di messaggi ricevuti su WhatsApp da contatti che si spacciano per gli operatori Wind e Tre, ma a quanto pare si tratta solo dell’ennesimo tentativo di phishing.

Le segnalazioni in questione sono state raccolte dal team di Mondo3, nei suddetti messaggi WhatsApp il cliente viene avvertito della presenza di irregolarità relative ai propri dati e viene sollecitato a recarsi il prima possibile in un punto vendita Wind o in un 3Store per la normalizzazione degli stessi.

Sembra quasi inutile doverlo sottolineare, ma tant’è: non c’è nulla di vero, si tratta dei soliti messaggi allarmistici che celano probabili tentativi di phishing. Come sottolineato dall’assistenza di Wind e Tre – ma il discorso vale anche per tutti gli altri operatori telefonici –, WhatsApp non rientra neppure tra le possibili modalità di contatto utilizzate per eventuali comunicazioni al cliente.

Insomma, è soltanto un modo per provare a carpire i dati dei malcapitati utenti meno esperti o informati. D’altro canto gli attacchi phishing rappresentano, allo stato attuale, la forma di frode informatica più comune e in più rapida diffusione e, sebbene nella maggior parte dei casi investa le operazioni bancarie (soprattutto tramite strumenti di home banking), giusto un mese fa i delinquenti di turno avevano provato a spacciarsi per Poste Italiane e neanche gli operatori telefonici possono dormire sonni tranquilli.

Non possiamo che concludere invitandovi a prestare attenzione: non date seguito a questi tentativi di contatto e soprattutto non fornite i vostri dati.

Vai a: migliori offerte telefoniche