La startup Lynk è riuscita a compiere un grande passo nella direzione delle telecomunicazioni del futuro: inviare un messaggio ad uno smartphone direttamente dallo Spazio.

Il traguardo è stato raggiunto lo scorso 24 febbraio, data nella quale Lynk è riuscita per la prima volta in assoluto nel mondo a inviare (e ricevere) un messaggio da un satellite in orbita bassa ad uno smartphone Android non modificato sulla Terra; qui sotto trovate il video che prova l’avvenuta ricezione, validata da un’azienda esterna.

Lynk non è l’unica azienda che sta cercando di portare le antenne utilizzate per gli smartphone nello spazio, ma al momento è l’unica ad essere riuscita in quest’impresa. Al lavoro con 30 operatori di rete mobile, l’azienda punta ad offrire questo servizio già per la fine del 2020.

L’idea è quella di realizzare una rete di satelliti in grado di garantire la copertura della rete mobile in tutto il pianeta in modo più economico dell’attuale; per farlo, Lynk ha già lanciato il suo quarto satellite all’inizio di questo mese con la missione SpaceX CRS-20, in modo da espandere i propri test in altre zone del globo.