Da una parte c’è chi dà fuoco alle torri radio 5G, dall’altra i vecchi SMS, che riescono ancora a tirare avanti, nonostante tutto. Ma la stangata finale, pare ormai alle porte, non dai più comuni servizi di messaggistica istantanea, ma arriverebbe da un altro servizio che, a quanto pare, è in dirittura d’arrivo: i messaggi 5G.

Cosa sono i messaggi 5G e perché faranno fuori gli SMS

Da una conferenza stampa tenutasi nelle scorse ore in Cina fra i big del settore telefonia, risulta sempre più vicino il nuovo servizio di messaggistica basato sulle reti di quinta generazione: i cosiddetti messaggi 5G.

Si tratta di una nuova tecnologia che va a eliminare il limite di lunghezza degli SMS tradizionali, supporta vari formati multimediali (fra cui file audio, video, eccetera), funziona sia online che offline e consente di leggere dei rapporti sullo stato dei messaggi. Se ciò non bastasse, i messaggi 5G aprono la strada inoltre a nuove possibilità d’uso fornendo degli extra integrati come la ricerca di servizi o la compatibilità con i pagamenti.

Capite bene che i vecchi SMS avranno così un motivo in più per farsi da parte. Chiaro, per ora stiamo parlando del mercato cinese, che dovrebbe lanciare i messaggi 5G per il grande pubblico entro giugno 2020, con Huawei che dichiara di iniziare i primi test di questa funzione già dopodomani.

Le altre società coinvolte nella questione? Nomi come Samsung Xiaomi, OPPO, Vivo, Lenovo, Meizu e ZTE. Ma per ulteriori dettagli in proposito è necessario pazientare ancora un po’.

Potrebbe interessarti anche: il 5G è pericoloso per la salute?