Quale potrebbe essere l’utilità di mandarsi un messaggio su WhatsApp? Qualcuno se lo sarà chiesto, qualcuno probabilmente non ha mai pensato a questa possibilità, o la trova alquanto bizzarra. Eppure ha una sua logica, oltre a una grossa utilità, che vi eviterà di installare altre applicazioni, prendere nota su un pezzo di carta o altre soluzioni strampalate.

Immaginate di voler salvare il link a un articolo, senza però inserirlo tra i preferiti, memorizzare un nome o un contatto temporaneo, o caricare una serie di foto sul computer. In questo caso potreste ricorrere al classico cavetto, ma potreste non essere a casa e volerle trovare sul desktop al momento dell’accensione.

Se utilizzate Telegram conoscerete i “Messaggi salvati” che in sostanza permettono di salvare qualsiasi contenuto per riutilizzarlo al momento del bisogno. Con WhatsApp è possibile fare la stessa cosa, inviando un messaggio a sé stessi. Se non siete presenti nella vostra rubrica dovrete semplicemente aggiungere il contatto con il vostro numero di telefono e potrete inviarvi un messaggio, da leggere e gestire come qualsiasi altra chat.

Potrete incollare parti di testi, indirizzi web o email, fotografie e qualsiasi cosa vi venga in mente, con la comodità di ritrovare tutto in una delle applicazioni più utilizzate su Android (e presente su quasi tutti gli smartphone) e di cui avrete probabilmente installato il client anche sul computer.

Conoscevate già questa funzione o la scoprite per la prima volta oggi? La utilizzerete o avete una soluzione alternativa per questa tipologia di utilizzo? Il box dei commenti è a vostra disposizione.