Secondo un recente studio il mercato degli smartphone di seconda mano sta prendendo sempre più piede, con le vendite di dispositivi usati che stanno gradualmente aumentando.

Il sondaggio, effettuato da Yougov, ha decretato che tra tutti gli intervistati soltanto il 13% non acquisterebbe mai uno smartphone usato, mentre la maggior parte reputa i dispositivi di seconda mano una spesa più economica e altrettanto affidabile.

È infatti il prezzo il ruolo fondamentale nella scelta di uno smartphone usato, con una predilezione per le vendite tra privati che, a differenza del mercato dei dispositivi ricondizionati, permette di risparmiare ulteriormente. Il 27% degli intervistati acquisterebbe invece uno smartphone di seconda mano in buone condizioni, arrivando a risparmiare fino al 50% o più rispetto al prezzo di listino.

Sempre secondo il sondaggio, tuttavia, moltissimi intervistati possiedono almeno uno smartphone inutilizzato nella propria abitazione: alcuni sono troppo pigri per venderlo su piattaforme come eBay, mentre altri lo conservano come dispositivo di riserva in caso di guasto dello smartphone principale.

Almeno un intervistato su tre possiede un secondo smartphone inutilizzato in casa, con la percentuale che sale al 38% tra i giovani tra i 18 e i 24 anni.

Voi acquistate dispositivi di seconda mano o puntate sempre sul nuovo? Fatecelo sapere nel box dei commenti.