Il team di Strategy Analytics ha pubblicato un nuovo report relativo al mercato degli smartphone ed in particolare al mese di febbraio 2020, durante il quale le spedizioni sono diminuite del 38% rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente,

Si tratta della più grande diminuzione mai registrata nel settore degli smartphone, ovviamente in gran parte legata all’emergenza Coronavirus, che ha fatto “collassare” la domanda di nuovi device in Asia e ridotto le richieste anche dai Paesi di tutto il Mondo.

Linda Sui, Direttore di Strategy Analytics, ha reso noto che a febbraio 2020 le spedizioni di smartphone hanno raggiunto quota 61,8 milioni di unità mentre nel 2019 nello stesso mese del 2019 sono state pari ad oltre 99 milioni.

A febbraio il mercato degli smartphone è crollato

Tra fabbriche chiuse e limitazioni agli spostamenti imposte nei vari Paesi asiatici, non c’è da stupirsi che il mercato degli smartphone abbia fatto registrare una clamorosa frenata.

strategy analytics smartphone febbraio 2020

Neil Mawston, direttore esecutivo di Strategy Analytics, ha precisato che l’offerta e la domanda di smartphone non sono soltanto precipitate in Cina, essendo crollate in tutto il continente asiatico, rallentando nel resto del Pianeta. E le previsioni per marzo non sono di certo ottimistiche, soprattutto se si considera che Europa e Stati Uniti si stanno trovando nel bel mezzo della crisi.

Stiamo attraversando, in sostanza, un periodo che l’industria degli smartphone (e non soltanto quella) vorrà presto dimenticare.

Leggi anche: migliori smartphone Android