La fotografia scattata dagli analisti di Canalys mostra un’istantanea del mercato europeo degli smartphone che ha chiuso il secondo trimestre 2019 a quota 45,1 milioni di unità, praticamente invariato rispetto ai 41,2 milioni di un anno fa, tuttavia sono cambiate le quote delle principali aziende.

Samsung ha beneficiato del bando americano a Huawei che ha perso terreno assieme a Apple. Da aprile a giugno il colosso sudcoreano ha registrato una crescita del 20%, raggiungendo quota 18,3 milioni di smartphone consegnati (dei quali 12 milioni della serie “A”) e una quota di mercato del 40,6%, la più alta degli ultimi cinque anni.

Huawei ha mantenuto la seconda posizione in Europa, ma le sue unità consegnate sono diminuite del 16% passando da 10,1 a 8,5 milioni di unità, e anche Apple accusa un calo del 17% piazzandosi terza con 6,4 milioni di iPhone commercializzati.

Fuori dal podio si consolida Xiaomi, forte di un incremento del 44% con 4,3 milioni di unità, seguita da HMD Global (Nokia) che scende del 18% con 1,2 milioni di pezzi.

Gli analisti stilano anche la classifica degli smartphone più venduti in Europa che vede primeggiare il Samsung Galaxy A50 con 3,9 milioni di unità, seguito dal Galaxy A40 con 2,2 milioni, mentre al terzo posto si colloca Xiaomi Redmi Note 7 con 2 milioni. A seguire troviamo il Galaxy A20e con 1,9 milioni e l’iPhone XR con 1,8 milioni di unità.