Il consueto Mobility Report di Ericsson ci permette di scoprire alcune informazioni piuttosto interessanti sul mercato delle SIM e sulla loro distribuzione nel mondo. Ad oggi, secondo i dati raccolti fino al Q4 2019, si scopre che al mondo sono presenti 7,9 miliardi di schede SIM, con un tasso di crescita di circa il 3% all’anno.

Il mercato SIM conta 7,9 milioni di utenti

Cina, Indonesia e Filippine sono le regioni che hanno visto una crescita più marcata durante l’ultimo trimestre del 2019, rispettivamente con +7 milioni, +5 milioni e +5 milioni di utenti. La crescita più importante viene registrato a livello degli abbonamenti mobile di tipo broadband, aumentati di circa il 9% (130 milioni) su base annua.

mercato sim esim 2020

Cresce molto rapidamente anche la presenza di soluzioni 5G che hanno raggiunto il valore di 13 milioni, merito anche della nuova gamma di smartphone in grado di sfruttare la connettività di quinta generazione come Samsung Galaxy S20.

Gli ultimi dati raccolti da ABI Research delineano un quadro piuttosto interessante anche per quanto riguarda il mercato degli smartphone muniti di supporto alle eSIM. Nel 2020 Samsung si appresta ad essere il più grande OEM a spingere verso l’adozione della “nuova” tecnologia. Infatti, grazie ai nuovi top di gamma presentati qualche settimana fa, si calcola che gli smartphone con supporto alle eSIM raggiungeranno la quota di 225 milioni entro quest’anno.

Le eSIM raggiungeranno quota 500 milioni entro il 2024

Secondo Phil Sealy, Digital Security Research Director presso ABI Research, il mercato è molto attento ai prossimi passi di Samsung e all’eventuale supporto alle eSIM anche per le successive generazioni di smartphone della serie Galaxy A e Galaxy Note.

Se la strategia di Samsung, Google, Apple e tante altre, continuerà a puntare sullo sviluppo di soluzioni con supporto alle eSIM, è altamente probabile aspettarsi la presenza di almeno 500 milioni di smartphone con supporto alle eSIM per il 2024.