In attesa dell’incremento di vendite che tutti si aspettano dal Black Friday – il 2018 aveva fatto segnare +42% nel picco della settimana di riferimento -, i dati relativi al mercato italiano della tecnologia di consumo segnano un -1% nei primi 9 mesi del 2019 (dati aggiornati al 30 settembre).

Il dato negativo viene registrato dall’agenzia tedesca GfK che stima in negativo (-3,5%) anche i volumi relativi ai punti di vendita tradizionali, cosa che invece non si può dire del mercato online che continua ad incasellare risultati positivi uno dietro l’altro. Infatti, in questi primi 9 mesi del 2019, il settore online segna +14,5% di vendite, dato sicuramente incoraggiante considerando la vicinanza del Black Friday di Amazon.

Continuano a crollare anche i dati del settore Telco (-3,8%) che non riesce a scrollarsi di dosso un altro trimestre negativo – il terzo in serie. Crescono però i consumi legati al settore Home Care, con i piccoli elettrodomestici in crescita del 7,8% che scende ad un buon +2,1% per quanto riguarda i grandi elettrodomestici. Molto bene l’Home Comfort (condizionatori, riscaldamento, eccetera) che chiude il terzo trimestre del 2019 con un +38,3%.

Il settore dell’elettronica di consumo e della fotografia sprofondano ancora di più; il primo segna -6% YoY mentre il secondo -7,3%. Rappresentano i dati peggiori relativi ai volumi di vendita della tecnologia di consumo per quanto riguarda i primi nove mesi dell’anno.