Il mercato delle applicazioni, nonostante sia saturo, offre ancora delle opportunità di crescita ma gli sviluppatori devono essere in grado di avere l’idea giusta che permetta di raggiungere il consumatore finale.

Questa è la conclusione sommaria delle risultanze ottenute da uno studio statistico eseguito dalla società di ricerca Fiksu DSP, la quale ha analizzato il comportamento di alcuni consumatori grazie all’utilizzo di un campione. Dall’analisi sono emerse le seguenti informazioni:

  • l’87% degli utenti utilizza meno di 10 applicazioni al giorno;
  • il 79% degli utenti scarica almeno una nuova applicazione ogni volta che acquista un nuovo smartphone;
  • il 17% dei nuovi acquirenti installa almeno 5 nuove applicazioni;
  • il 50% degli utenti disinstalla alcune applicazioni prima di cambiare smartphone;
  • il 77% degli utenti è propenso a disinstallare un’applicazione se riceve un annuncio pubblicitario non gradito;
  • l’84% degli utenti che desidereranno fare shopping natalizio lo farà tramite applicazioni dedicate.

Gli sviluppatori che si apprestano ad entrare nel vastissimo mercato delle applicazioni per Android dovrà farlo con un’idea innovativa, considerando le percentuali di cui sopra, le quali risultano essere alquanto elevate. L’87% degli utenti usa, quotidianamente, meno di 10 applicazioni, per cui sarà difficile convincerlo a fargli usare quotidianamente una nuova applicazione. Il 25% delle applicazioni utilizzate, inoltre, non viene mai utilizzato, per cui lo sviluppatore deve essere abile a non finire in questa percentuale insidiosa.

Una scelta importante ricadrà, invece, sulla qualità e sull’ammontare delle inserzioni pubblicitarie presenti nell’applicazione in quanto il 50% degli utenti ritiene non pertinente la maggior parte delle pubblicità, mentre il 77%, come visto sopra, è pronto a disinstallarle nel caso in cui appaiano frequenti annunci non graditi.

Il mercato degli smartphone, oltre ad offrire numerose opportunità, vista la continua crescita del consumo degli smartphone, nasconde anche numerose insidie, causate dall’elevata offerta degli sviluppatori. Il nuovo entrante dovrà essere in grado di valorizzare il proprio vantaggio competitivo, intercettando la domanda del consumatore con un’idea nuova e con strumenti pubblicitari non invasivi.

Voi vi ritrovate in queste statistiche?