Ufficializzato a fine gennaio, lo standard UFS 3.1 è ancora una rarità nel mercato degli smartphone Android. Né i Samsung Galaxy S20, né i Xiaomi Mi 10 e nemmeno Realme X50 Pro 5G lo hanno preferito al precedente standard di archiviazione flash UFS 3.0.

Ma qualcosa comincia a muoversi. E dopo il lancio del primo smartphone a vantare la nuova versione, iQOO 3, c’è anche KIOXIA America che potrebbe contribuire a rendere UFS 3.1 più mainstream.

KIOXIA America apre allo standard UFS 3.1

UFS 3.1 è uno standard di archiviazione che promette un incremento prestazionale e migliorie per l’efficienza energetica, quindi riduzione dei consumi, rispetto a UFS 3.0 e ai precedenti standard. Proprio oggi lo abbiamo visto debuttare per la prima volta su uno smartphone, ma a breve ne vedremo un’implementazione massiccia sui prossimi top di gamma dei produttori.

Dalla sua KIOXIA America, fornitore leader per l’archiviazione dei dispositivi mobili, ha annunciato di aver iniziato già a campionare i chip di memoria UFS 3.1. Ne parlano i colleghi di Business Wire, specificando che la memoria flash sarà disponibile in quattro capacità: 128 GB , 256 GB , 512 GB e 1 TB.

ufs 3.1 kioxia america

Insomma, è lecito aspettarsi a breve implementazioni massicce nei prossimi mesi, che a questo punto vedrebbero in qualche caso raddoppiare le capacità massime degli smartphone più dotati disponibili finora.