Tra le tante classifiche pubblicate mensilmente da AnTuTu, la nota piattaforma di benchmark, c’è anche quella dedicata agli smartphone più convenienti per ogni categoria e nelle classifiche di maggio c’è una piccola sorpresa.

Il valore utilizzato per creare la classifica è ottenuto dividendo il punteggio medio ottenuto da ogni smartphone per il prezzo attuale su JingDond (JD.com), un noto store online cinese. Ecco dunque che la fascia bassa del mercato, quella sotto i 1.000 yuan (circa 130 euro) è dominata da Xiaomi Redmi Note 5, con Redmi 5 e Meizu 5s a seguire, con numerosi smartphone Xiaomi e Meizu a completare la classifica.

La sorpresa arriva dalla fascia successiva, quella che arriva fino ai 2.000 yuan, circa 260 euro, nella quale domina in maniera del tutto inaspettata Meizu Pro 7, uno smartphone che in Europa non ha raccolto un grande successo. Lo smartphone cinese si piazza decisamente davanti a tutti, staccando decisamente la concorrenza di Nokia, Nubia, Xiaomi e di numerosi altri modelli Meizu.

Nella fascia fino ai 3.000 yuan, sotto i 400 euro circa, il migliore è Honor V10 che precede Nubia Z17 in una classifica che include anche Xiaomi Blackshark. Non sorprende infine la leadership di OnePlus 6 nella classifica riservata agli smartphone oltre i 400 euro, dove trovano posto anche Xiaomi Mi MIX 2S e Huawei Mate 10.