La serie di processori Dimensity di MediaTek porta buone prestazioni (in alcuni casi in diretta competizione con i SoC di fascia alta di Qualcomm) su tutte le fasce di prezzo, dalla più bassa a quella premium. Il problema, se così possiamo definirlo, di alcuni di questi processori e degli smartphone che li integrano, è che sono stati sempre rilegati al mercato cinese.

SoC Dimensity pronti al mercato estero

Stiamo parlando del processore MediaTek Dimensity 1000, il primo ad essere stato presentato dall’azienda, e offerto solo al mercato cinese. Questo potrebbe però cambiare molto presto, già a partire dai prossimi mesi, e a darci conferma di tutto ci pensa direttamente MediaTek durante la call con gli investitori per quanto riguarda le prestazioni economiche della compagnia durante il Q2 2020.

Durante questo frangente, l’azienda ha sottolineato con queste parole l’arrivo sul mercato internazionale dei processori MediaTek Dimensity: “Inoltre, la spedizione di smartphone 5G in regioni oltre la Cina Continentale inizierà nel terzo trimestre“.

Ma di quali processori stiamo parlando? Molto evidentemente l’azienda include ma non esplicita i vari processori MediaTek Dimensity 720, MediaTek Dimensity 800, MediaTek Dimensity 820, MediaTek Dimensity 1000 e MediaTek Dimensity 1000+.

Ad oggi non è ancora chiaro quali saranno le aziende OEM e gli smartphone muniti di processori MediaTek Dimensity 5G ad essere lanciati anche nel mercato internazionale, ma potrebbero includere:

  • IQOO Z1 (con processore MediaTek Dimensity 1000+);
  • OPPO Reno 3 5G (con processore MediaTek Dimensity 1000L);
  • serie Redmi 10X (con processore MediaTek Dimensity 820);
  • ZTE Axon 11 SE (con processore MediaTek Dimensity 800);
  • serie HONOR Play 4 (con processore MediaTek Dimensity 800);
  • HONOR X10 Max (con processore MediaTek Dimensity 800).