Il modo in cui interagiamo con i nostri smartphone è gradualmente cambiato nel corso degli anni e l’ultimo passo di questa evoluzione è l’interfaccia basata su gesture di Android 9 Pie o dei nuovi iPhone.

Special Projects, una società di consulenza e design con sede nel Regno Unito, ha creato una nuova interfaccia per smartphone che emula il modo in cui organizziamo ed eseguiamo compiti nella vita reale. La sua soluzione, chiamata Magic UX, utilizza abilmente la realtà aumentata per “collegare” app diverse a uno spazio fisso all’interno del mondo fisico.

Per esempio, se si sta scrivendo un’e-mail, è possibile assegnare diverse feature dell’app allo spazio intorno: se si desidera copiare o aggiungere informazioni dalle app basta semplicemente trascinarle spostando il telefono da una posizione all’altra e ciò consente di eseguire rapidamente le operazioni senza dover continuamente scorrere all’interno della scheda Recenti o nel commutatore di applicazioni.

L’aspetto più interessante di questo sistema è che è anche possibile spostare metadati come voci di calendario e mappe oltre a testo e immagini e non c’è limite al numero di app che è possibile “appuntare” in questo modo.

Vi lasciamo ad un video che spiega come funziona Magic UX. Buona visione:

Vi piacerebbe provare un’interfaccia di questo genere?