Nellie Bowles del New York Times ha recentemente pubblicato un articolo intitolato “Me and My Numb Thumb: A Tale of Tech, Texts and Tendons” con cui racconta come, continuando ad usare il suo smartphone giorno dopo giorno, abbia iniziato a soffrire di un dolore al pollice destro.

Si tratta di una una condizione moderna e piuttosto comune in cui i tendini attorno al pollice si infiammano a causa di uno sforzo ripetitivo e che in alcuni casi può diventare piuttosto seria.

Per esempio nel caso di Nellie Bowles il suo pollice destro ha smesso di funzionare, divenendo allo stesso tempo insensibile e dolorante e il dolore ha iniziato a trasferirsi dalla mano al braccio.

Ebbene, tale condizione è chiamata dai medici “Tendinite di De Quervain” (si verifica quando un tendine è abusato a causa di movimenti / azioni ripetitive) e pare essere più comune di quanto si immagini: con il sempre maggior aumento di uso intenso degli smartphone, infatti, tale condizione ha iniziato a diffondersi in maniera preoccupante, soprattutto tra persone adulte e anziane.

A quanto pare l’elenco degli “effetti collaterali” da utilizzo intenso dei cellulari è destinato ad allungarsi.

VAI: I migliori smartphone Android