L’impiego massiccio della nuova tecnologia di collegamento wireless, il 4G LTE, è ancora lontano. I primi esperimenti di funzionamento sul campo sono però già attivi, e TIM sta mostrando le capacità della sua rete a Milano. Da oggi 16 Aprile sino al 21 sarà infatti possibile recarsi in uno dei due negozi milanesi e provare la velocità mozzafiato di 100Mbit/s in download e di 50Mbit/s in upload offerta dalla connettività di nuova generazione.

Se voleste provare la rete LTE potete recarvi in via Moscova dal 16 al 18 Aprile e in piazza Cordusio dal 19 al 21 Aprile. Non è prevista una adozione su larga scala della tecnologia fino alla fine dell’anno nella migliore delle ipotesi o, più realisticamente, nei primi mesi del 2013. Telecom Italia afferma che questo è il passo successivo all’acquisto delle frequenze e che anticipa la messa in servizio delle reti di nuova generazione. Già Torino e Roma sono state coinvolte dalla dimostrazione, e nei prossimi mesi vedremo altre dimostrazioni nelle principali città italiane.

Speriamo che, insieme all’adozione della tecnologia di nuova generazione, ci sia anche un miglioramento per quanto riguarda le connessioni di tipo 3G, che non coprono ancora tutto il territorio e che sono spesso congestionate o non in grado di fornire una banda minima di livello decente. Troppo spesso viene pubblicizzata “banda larga a 14 megabit” quando, in realtà, si può sperare nei 640kb/s nei casi fortuiti. Va bene introdurre nuove tecnologie, ma sarebbe meglio concentrarsi su quello che c’è già e non lasciare il lavoro a metà.

[Via Tom’s Hardware Italia]