Speedtest.net ha rivelato la classifica delle velocità di download ed upload mobili nel mondo per l’ultimo trimestre del 2018 e l’Italia come sempre non è arrivata fra le prime posizioni; fortunatamente la velocità media di scaricamento è aumentata del 2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, facendoci piazzare 48esmi nel mondo, inaspettatamente davanti ad un paese come l’Austria. Diversa invece è la situazione per la velocità di scaricamento, che è diminuita del 3,9%, un risultato che potrebbe essere preoccupante.

Velocità di download/upload medie italiane per quanto riguarda la rete mobile.

Il migliore operatore è stato TIM con un punteggio “Speed Score” di 34,87, seguito da Vodafone con 30,83: seguono nell’ordine, con punteggi inferiori a 20, Tre, Wind ed Iliad. Il numero finale è un risultato della combinazione della velocità di download, che pesa per il 90%, e di quella di upload che pesa solamente per il 10%: viene infine utilizzata una trimedia che considera le velocità del 10, 50 e 90 percentile e le pesa rispettivamente con rapporto 1:2:1.

Il sito non ha naturalmente perso l’occasione di creare una mappa che mostra le velocità medie di ogni regione Italiana, che potete osservare qui di seguito: il divario digitale fra nord e sud continua ad emergere ed infatti il colore parte dal blu scuro del nord ed arriva all’azzurrino tenue delle regioni del meridionali, ma la velocità media differisce al massimo di 10 Mbps.

La regione migliore è risultata essere l’Emilia-Romagna, mentre la peggiore la Basilicata: il capoluogo della prima, Bologna, è anche la città con la velocità media di download più alta d’Italia, 41,47 Mbps e seconda per quanto riguarda l’upload con i suoi 14,89 Mbps.