La sicurezza e la protezione dei dati contenuti negli smartphone è un argomento delicato, trattato a volte con superficialità da qualche produttore che si fa cogliere in fallo con vulnerabilità inspiegabili. LineageOS invece sottolinea che si tratta di componenti fondamentali del proprio sistema operativo e lo sottolinea con Trust, una nuova suite dedicata proprio al miglioramento della sicurezza e della privacy.

Nella nuova interfaccia confluiscono tutte le impostazioni di sicurezza, tra cui la famosa Privacy Guard che ha finora riscosso numerosi consensi. Grazie a una nuova icona, quella che vedete qui sotto, gli utenti possono stare tranquilli ed essere certi che non sono vittime di phishing o di false richieste di permessi, create da applicazioni non attendibili.

Trust è stata introdotta nelle build settimanali di LineageOS 15.1 e permetterà di avere un riassunto della situazione attuale e di ricevere suggerimenti su come mantenere sicuro il proprio dispositivo e privati i propri dati personali.

LineageOS annuncia inoltre la nascita di Lineage Engineering, una sezione speciale sul proprio sito nella quale i manutentori delle varie build inseriranno contenuti più tecnici, come il reverse engineering, la compilazione dei sorgenti e molti altri contenuti.

I contenuti proposti saranno delle preziose risorse per gli aspiranti manutentori che potranno comprendere meglio il funzionamento interno di Android. Se volete scoprire qualcosa di più su quello che si nasconde sotto l’interfaccia di Android e di LineageOS non vi resta che visitare la nuova sezione dedicata, raggiungibile a questo indirizzo.