In queste ore veniamo a conoscenza di una nuova truffa che prendi di mira diversi utenti tramite la ricezione di un particolare SMS. Non siamo di fronte al nuovo tipo di truffa basata sullo “smishing”, ma il fine ultimo è sempre quello di attirare l’attenzione dell’utente promettendogli regali in denaro o altri oggetti costosi.

La truffa in questione avvisa l’utente di essere vincitore della lotteria LIDL e, com’è ovvio che sia, di cliccare il link contenuto nell’SMS per poter accedere al premio. Il link in questione porta verso una pagina web camuffata in cui un messaggio informa che si ha la possibilità di vincere un iPhone 11 e il cui unico scopo è estorcervi denaro e dati personali. Qui sotto degli esempi degli SMS che si ricevono:

“Gentile Giovanni, il 22 ottobre 2019 sei stato scelto come vincitore del secondo posto della nostra lotteria di ottobre (link).”

“Congratulazioni! Sei uno dei 10 fortunati clienti che abbiamo selezionato per darti l’opportunità di vincere di iPhone 11.”

“Ogni mercoledì selezioniamo casualmente 10 fortunati clienti per regalare loro un premio esclusivo! Questo è il nostro modo per ringraziarvi per il supporto che dimostrate nei confronti dei nostri prodotti e servizi. Gratta e ricevi il tuo premio!”

Ovviamente nulla di tutto ciò è vero, compresi i finti messaggi Facebook in cui altri utenti dovrebbero confermare l’autenticità del sito e della lotteria. LIDL in tutto questo è parte lesa e non ha mai attivato la lotteria per dare modo ai suoi clienti di vincere un iPhone 11. La truffa sembra essere ben fatta, ma restano validi alcuni piccoli passi da seguire per evitare di rimanere intrappolati in essa.

Se non siete clienti LIDL è difficile che la catena di supermercati vi mandi un SMS, ancor di più per una lotteria a cui non avete nemmeno mai partecipato. Cercate conferma su Google oppure chiamate direttamente il numero verde di LIDL (800 480 048) per chiedere maggiori informazioni a riguardo. Infine, diffidate sempre da chi vi propone soldi o premi tramite SMS e per di più chiedendovi di cliccare un link.