Dopo aver acquisito la divisione webOS da HP nel Febbraio dello scorso anno e aver trasformato il sistema per renderlo adatto alle televisioni, LG starebbe testando l’ex-sistema operativo di Palm anche a bordo degli smartphone. A svelarlo è un frammento di codice che fa capire che LG sta testando webOS sul Nexus 5.

Il Nexus 5 non è il solo dispositivo della gamma Nexus ad essere oggetto di porting: la comunità sta effettuando il porting di LuneOS su Nexus 4, anche se – chiaramente – è un’iniziativa non ufficiale e, per di più, prevede un rebranding e la creazione di app e servizi. In questo caso, invece, l’iniziativa è ufficiale e proviene da parte della società proprietaria del sistema, anche se non viene pubblicizzata.

Non è chiaro se si tratti di una sorta di regalo alla comunità oppure se sottintenda progetti futuri per webOS da parte di LG. La seconda ipotesi appare poco credibile, più che altro per la reiterata posizione di LG di appoggio ad Android (e, da poco, anche a Windows Phone). LG non ha la forza commerciale e di marketing per proporre un proprio sistema operativo – nemmeno Samsung la ha! Quali che siano le intenzioni di LG, il lavoro del team di LuneOS pare ora più semplice.

Via