Sono passati ormai alcuni mesi dalla scoperta di un malware che aveva preso di mira Fire TV e Fire TV Stick, e che sfruttava il debug ADB (Android Debug Bridge) per insinuarsi nel dispositivo e utilizzarlo per attività di mining. Finalmente, i proprietari di vecchie Fire TV e Fire TV Stick potranno stare più tranquilli, grazie a un nuovo aggiornamento che sistema la situazione.

L’aggiornamento 5.2.6.6 non fa altro che andare a richiedere all’utente l’autorizzazione al debug ADB ogni qualvolta ne sia fatta richiesta; in questo modo, se l’utente non ha effettuato alcuna operazione che richiedesse il debug ADB, potrà negare l’autorizzazione e proteggersi da questo malware; in precedenza, invece, l’autorizzazione veniva mantenuta dopo la prima volta in cui veniva data, ad esempio per procedere all’installazione di applicazioni da fonti non ufficiali.

Se non avete mai attivato le opzioni sviluppatori sul vostro dispositivo potevate stare tranquilli anche prima, ma se le avete attivate da oggi avete finalmente un modo per proteggervi da questo malware. Meglio tardi che mai.

L’aggiornamento non si occupa però solamente di integrare questo nuovo prompt dedicato al debug ADB, ma porta su Fire TV e Fire TV Stick alcuni cambiamenti all’interfaccia. Dopo il debutto con Fire TV Cube lo scorso giugno, ecco che la nuova interfaccia migliorata e più minimalista di Alexa arriva anche sui dispositivi più datati, con un miglior utilizzo dello spazio sullo schermo e informazioni più chiare e complete.

Non vi resta quindi che aggiornare i vostri dispositivi.