Dopo che Pavel Durov, CEO e fondatore di Telegram ha rifiutato di fornire al governo russo le chiavi per la decrittazione delle comunicazioni della propria app, era prevedibile una serie di provvedimenti restrittivi, che puntualmente non si sono fatti attendere.

Dopo aver dichiarato illegale Telegram sul suolo russo, il governo non intende fermarsi e ha contattato Google chiedendo l’immediata rimozione dell’applicazione dal Play Store. La stessa richiesta è stata fatta ad Apple, invitata a rimuovere Telegram dal proprio App Store e per APKMirror, il noto sito che offre la possibilità di scaricare i file apk per l’installazione manuale delle applicazioni.

Al momento né Google né Apple hanno risposto, mentre APKMirror ha affermato in un tweet che per il momento ignorerà la domanda. Il noto sito però si dice preoccupato per la possibilità che il governo russo, per ripicca, blocchi l’accesso agli utenti russi, riducendo così il traffico in entrata.

È comunque probabile che né Google né tantomeno Apple accolgano la richiesta del governo, anche se quest’ultimo difficilmente si fermerà di fronte a un rifiuto. A seguire il badge per scaricare Telegram dal Play Store di Google.