Tra gli innumerevoli vantaggi di un laptop (su tutti, neanche a dirlo, la portabilità) c’è anche qualche inevitabile limite, come l’impossibilità di lavorare su un ampio display o su più schermi, soprattutto in mobilità.

Se pensiamo agli spostamenti in treno o in aereo, gli spazi per utilizzare un PC sono ridotti ma d’altro canto i tempi dei trasferimenti consentirebbero la prosecuzione del lavoro ad un professionista.

Una soluzione a questo problema arriva da LAPSCREEN, cioè quello che potrebbe essere lo schermo portatile più sottile e leggero mai prodotto. È un 12,5 pollici in Full HD che, spessore da 8 mm a parte, è leggermente più piccolo di un foglio A4: 282 x 210 mm per 200 grammi di peso.

Difficile trovare un prodotto analogo più compatto, che peraltro è disponibile sia provvisto di touchscreen che senza: 300 dollari nel primo caso, 200 nel secondo. Il collegamento (e l’alimentazione) avviene tramite porta USB-C, il che lo rende adatto ad essere utilizzato anche in accoppiata a smartphone o tablet.

C’è anche una porta HDMI e con un adattatore si possono collegare anche dei dispositivi con uscita DisplayPort, mini DisplayPort, VGA, o DVI. Le vendite inizieranno nel mese di gennaio.