Secondo Pradeo, società specializzata nella sicurezza mobile, l’app Peel Smart Remote presente nel Play Store sta caricando di nascosto le foto dagli smartphone degli utenti su un server che non appartiene all’editore dell’app.

Inoltre, la fonte afferma che questo comportamento fraudolento è stato programmato sull’applicazione stessa e che pertanto potrebbe non trattarsi di un difetto di sicurezza.

Peel Smart Remote è un’app che funge sia da telecomando universale per le TV che da guida TV per la visualizzazione di programmi e film. 

Fortunatamente, l’ultima versione presente nel Play Store (10.7.4.2) risolve il problema e quindi solo gli utenti con la precedente versione 10.7.3.3 potrebbero essere esposti alla minaccia, tuttavia gli sviluppatori dell’app non hanno notificato a gran voce la questione sulla sua raccolta di immagini “accidentale” per invitare gli utenti esistenti ad aggiornare l’applicazione.

Peel Smart Remote conta oltre 100 milioni di installazioni al momento, molte delle quali potrebbero essere ancora in esecuzione su versioni precedenti del software.