Un’app non ufficiale ma al contempo piuttosto conosciuta e diffusa di Google Play Music per desktop adesso supporta anche YouTube Music. La notizia arriva direttamente dallo sviluppatore Samuel Attard, che ha reso il relativo update disponibile al download lunedì.

Insomma, l’attesa rispetto al lancio ufficiale del nuovo servizio di streaming multimediale YouTube Music è stata davvero breve. L’app non ufficiale si chiama Google Play Music Desktop Player ma lo sviluppatore si è già reso conto della necessità di un nome nuovo ed ha chiesto consiglio ai propri utenti su Reddit.

L’applicazione in questione rende sicuramente migliore la fruizione su desktop del nuovo servizio di Google, rispetto alla user experience che si ottiene tramite browser web. Alla luce del costo dell’abbonamento mensile, è sicuramente positivo poter fruire di YouTube Music praticamente ovunque, senza restrizioni legate al device utilizzato. Si spera che l’arrivo dell’aggiornamento che arricchisce Google Play Music Desktop Player del supporto a YouTube Music valga come tirata d’orecchie per Google, la quale ancora non ha provveduto a rendere disponibile un’app desktop nativa. Far uso di YouTube Music tramite browser web è tutt’altro che comodo (e lo stesso vale anche per Google Play Music), anzi è decisamente fastidioso doversi mettere alla ricerca del tab giusto ogni volta che si desideri cambiare canzone oppure mettere in pausa.

Per fortuna, se Google è colpevolmente in ritardo, ci ha pensato uno sviluppatore terzo a porre rimedio. Il client desktop di Attard riprende alla perfezione la web experience, ma dà all’utente un miglior controllo sui contenuti in riproduzione. Infatti, sono presenti alcune feature molto comode di cui la versione web è sprovvista: l’utente può controllare l’app utilizzando i media keys sulla propria tastiera, o i controlli multimediali dalla taskbar del proprio PC Windows, oppure (nel caso in cui sia particolarmente pigro) tramite controlli vocali. Inoltre le notifiche desktop consentono di sapere cosa c’è in riproduzione ogni volta che inizia un nuovo brano e l’utente può scegliere quale device audio utilizzare per l’output direttamente dal lettore multimediale. Infine, ci sono anche un mini player semplificato, dedicato a coloro che preferiscono avere il desktop più sgombro, ed un tema scuro personalizzabile, particolarmente adatto di sera/notte per evitare di affaticare troppo gli occhi.

L’app in questione è realizzata con HTML5 ed è compatibile con un numero molto ampio di piattaforme desktop: Windows 7 e versioni successive, Mac OS X 10.9.0 e seguenti ed Ubuntu dalla 14.04 in avanti.

Se siete interessati a Google Play Music Desktop Player, a questo link trovate il thread su Reddit, dove potete leggere maggiori informazioni relative all’ultimo aggiornamento, mentre quest’altro rimanda al sito ufficiale, dove potete scaricare l’ultima versione disponibile.

Messaggi Android

Se vi piace questo tipo di esperienza d’uso su desktop, sappiate che esiste un’app di tal fatta anche per Messaggi Android. L’app in questione è stata realizzata dallo sviluppatore Chris Knepper, riprende l’interfaccia Web di Messaggi Android (che è da poco stata resa disponibile per tutti), portando esattamente le stesse feature direttamente sul vostro desktop. Quest’app, che vedete nell’immagine riportata qui sopra, è compatibile con Windows e con macOS e, come per la precedente, elimina il fastidio di dover cercare ogni volta il tab giusto per poter interagire con il servizio. Lo sviluppatore ha avuto cura di precisare che l’app non è stata ancora testata a fondo e, di conseguenza, gli utenti potrebbero riscontrare un funzionamento non ancora impeccabile. Ad ogni modo, Knepper sta continuando a lavorarci e prossimamente arriveranno degli aggiornamenti che ne miglioreranno la stabilità.

Se l’app Android Messages Desktop vi sembra interessante e siete curiosi di provarla, potete scaricarla a questo link.

Vai a: Abbiamo provato YouTube Music (Premium): c’è tutto e anche di più (prezzi e come funziona)