Ethereum è il nome di un’app Android illegittima che sostiene di vendere un solo Ether (la criptovaluta derivata dalla blockchain Ethereum) ma si tratta soltanto di una truffa e gli utenti si trovano in realtà a comprare un’immagine del suo logo.

Stando a quanto rivelato dal ricercatore di malware Lukas Stefanko, sul Google Play Store c’era questa applicazione che vendeva un Ether alla volta al prezzo di 334,99 euro (quasi 100 euro in più rispetto all’attuale valore di mercato di questa criptovaluta).

Oltre 100 persone sono state abbastanza pazze da comprare l’applicazione o forse sono state fuorviate dal fatto che lo sviluppatore l’ha pubblicata sul Play Store sotto il presunto “controllo” di Google:

Una volta individuata l’applicazione, il colosso di Mountain View l’ha ovviamente rimossa dal Google Play Store, anche se probabilmente ci ha messo fin troppo tempo (era pubblicata da oltre un anno).

Circa un mese fa Google ha annunciato di volere vietare la distribuzione di app di mining di criptovaluta dal suo store, nel tentativo di garantire un ambiente positivo sia per gli utenti che per gli sviluppatori. Forse deve impegnarsi un po’ di più.