L’Antitrust ha preso dei provvedimenti cautelari nei confronti di alcuni siti che permettevano l’acquisto di prodotti secondo la formula piramidale del buy and share.

Si tratta di un sistema di vendita che ha preso piede soprattutto negli ultimi mesi, e che permette di prenotare un prodotto ad un prezzo scontato e riceverlo a patto che altre persone, in genere due o tre, acquistino lo stesso prodotto od uno della stessa fascia di prezzo, secondo un sistema di liste di attesa.

Secondo l’Antitrust questi siti operavano in modo da ottenere molta pubblicità grazie ad un rapido scorrimento iniziale delle liste, facendo sì che molti consumatori ricevessero il prodotto in tempi relativamente brevi, salvo poi rallentare drasticamente lo scorrimento delle stesse.

Si arrivava poi ad un punto in cui tali liste smettevano completamente di scorrere, costringendo i consumatori a restare bloccati nella prenotazione senza possibilità di ottenere il rimborso della prenotazione (che in genere è possibile richiedere soltanto entro pochi giorni dall’acquisto).

L’AGCM ha quindi deciso di richiedere la sospensione dell’attività di quattro siti di questo genere, poiché tale sistema piramidale risulta scorretto e per funzionare richiede una continua espansione, non garantita dal modo in cui vengono gestiti.

I siti bloccati dall’Autorità sono zuami.it, listapro.it, shopbuy.it e ibalo.it, ma il web è pieno di diverse alternative che funzionano allo stesso modo e che non hanno ancora ricevuto interventi cautelari.

Cosa ne pensate di questo sistema?