Durante l’anno di commercializzazione l’anello intelligente di Motiv ha ricevuto una serie di aggiornamenti che ne hanno accresciuto le potenzialità smart, dal supporto ad Android alla possibilità di tracciare il sonno. Un altro importante step evolutivo viene compiuto adesso con l’aggiornamento che l’azienda sta distribuendo sul canale stabile dell’app per iOS e sul canale beta per Android.

Tra le novità più comode c’è quella di potere utilizzare l’anello di Motiv per l’autenticazione a due fattori tramite due tipi di protezione: l’autenticazione a token attivo in cui l’utente esegue una serie di gesti con le mani per accedere ai propri account, e l’identificazione biometrica passiva che identifica l’utente tramite il passo, l’andatura.

La funzionalità di sicurezza che sembra essere più innovativa è WalkID, che traccia passivamente il modo di incedere generando un identificativo unico simile che non differisce molto da un’impronta digitale. L’azienda non ha fornito ulteriori dettagli su WalkID, ma ha promesso che arriverà presto un protocollo di autenticazione chiamato FIDO2 che fa a meno delle password.