Si chiama Focals ed è un nuovo progetto targato North, azienda conosciuta in passato con il nome di Thalmic Labs.

Si tratta di un paio di occhiali smart che utilizza la tecnologia di visualizzazione olografica, il tutto pensato per un uso nella vita di tutti i giorni.

A prima vista, Focals ha un aspetto molto simile ad un normale paio di occhiali ma basta guardare un po’ più da vicino per notare che le parti terminali sono un po’ più spesse e ciò perché quella sulla destra ospita un minuscolo proiettore che riflette un elemento all’interno dell’obiettivo, focalizzando la luce negli occhi dell’utente. Il risultato è un’immagine olografica, sovrapposta al mondo reale, che nessun altro può vedere.

Per quanto riguarda le immagini olografiche che vengono visualizzate, si tratta di informazioni di base (come orario, data, messaggi in arrivo o appuntamenti). I Focals non sono progettati per essere occhiali di realtà aumentata.

I Focals vengono controllati attraverso un anello che si indossa sul proprio indice: si chiama Loop e ha un joystick e un piccolo D-pad . Si tratta, in sostanza, di un approccio diverso da quello di altri dispositivi, come per esempio i Google Glass, che provavano a “mettere un touchpad nella testa”.

Tra le altre feature di Focals troviamo il supporto ad Amazon Alexa, vari tipi di montature per adattarsi ai diversi tipi di viso e la possibilità di scegliere tra più materiali.

Inizialmente i Focals saranno venduti negli store ufficiali di North a Toronto e New York con prezzi a partire da 1.000 dollari.