IHS Markit ha pubblicato la propria classifica degli smartphone più venduti globalmente nel primo trimestre del 2018, e non ci sono belle notizie per il panorama Android: la situazione è infatti una gara a due tra Samsung e Apple, con al seconda che occupa i primi due posti del podio.

Nei gradini più alti della classifica troviamo infatti iPhone X e iPhone 8, gli ultimi smartphone lanciati da Apple alla fine del 2017; al terzo posto ecco spuntare uno smartphone Android, ovvero il Samsung Grand Prime Plus (noto per essere il primo del colosso coreano con SoC MediaTek). Gli ultimi top di gamma Samsung guadagnano invece la quinta (Samsung Galaxy S9 Plus) e la settima posizione (Samsung Galaxy S9).

Il cambiamento è notevole rispetto ai dati pubblicati sempre da IHS relativi al Q1 del 2017, dove, seppur nelle ultime posizioni, erano presenti smartphone Honor e Vivo. In questo inizio del 2018, invece, nessuno dei grandi produttori cinesi sembra essere riuscito a sbancare con i propri dispositivi, almeno secondo IHS.

Prendendo per buoni questi dati e questa classifica, che ne pensate di questi dati?