Android 9 Pie è disponibile solo da qualche settimana e la maggior parte degli smartphone non è ancora stata aggiornata ma già si pensa alle funzionalità che saranno introdotte con la prossima versione dell’OS di Google, nome in codice Android Q.

Una di esse dovrebbe essere chiamata “Multi-Resume” e pare che sarà obbligatoria in Android Q, nel senso che gli sviluppatori di applicazioni dovranno impegnarsi per supportarla.

Si tratta di un deciso miglioramento dell’attuale sistema multi-finestra che consente di visualizzare due applicazioni contemporaneamente, in quanto entrambe continueranno a funzionare (allo stato attuale, invece, la maggior parte delle app si “blocca” mentre l’utente è concentrato sull’altra).

Samsung ha già una funzionalità simile per i propri device ma con Android Q dovrebbe arrivare il supporto nativo. Sarà interessante scoprire se una feature di questo tipo sarà effettivamente utile sugli smartphone “tradizionali” mentre probabilmente su quelli pieghevoli sarà maggiormente sfruttata.