Se siete curiosi di conoscere la situazione relativa alle reti di accesso ad Internet, fisse e mobili, sul territorio italiano, c’è uno strumento di cui non potrete fare a meno: stiamo parlando della Broadband Map dell’AGCOM.

Si tratta di una banca dati che permette di visualizzare lo sviluppo delle reti in base al singolo indirizzo (potete trovare il relativo sito seguendo questo link) e nei giorni scorsi è stata aggiornata con alcune novità.

Le nuove rilevazioni confermano un miglioramento del livello di copertura ultrabroadband della rete fissa (ciò grazie anche alle reti FWA, Fixed Wireless Access, che raggiungono aree importanti del territorio nazionale).

Tra le novità spiccano mappe più dettagliate, il perfezionamento dell’interfaccia per consentire l’accesso e la leggibilità dei dati anche agli utenti meno esperti, il potenziamento della sezione Open Data, la possibilità di visualizzare interi tratti stradali serviti con velocità fino a 30 Mbps, nell’intervallo 30-100 Mbps o superiori ai 100 Mbps (che va ad affiancarsi alla ricerca per singolo indirizzo) e l’inserimento dei bollini obbligatori per gli operatori.

Dallo scorso ottobre è disponibile anche un’app Android della Broadband Map dell’AGCOM, che è stata installata da oltre tredicimila utenti e può essere scaricata dal Play Store: