Si chiama Kite ed è la risposta a chi da tempo chiede una soluzione capace di permettere la costruzione di uno smartphone in base alle proprie esigenze.

Si tratta, infatti, di un kit che consente di assemblare il proprio telefono selezionando il display, la fotocamera, la batteria, le antenne e le altre funzionalità desiderate, assemblandole in una custodia stampata in 3D.

Nel mese di aprile questo progetto dovrebbe essere lanciato su Kickstarter in una campagna alla ricerca di fondi per la sua realizzazione.

Il kit base costerà circa 300 dollari e richiederà un minimo di competenze tecniche (sarà necessario procedere al collegamento di una serie di componenti elettroniche).

La scheda base mostrata nei video dimostrativi, chiamata KiteBoard, presenta un processore quad-core Qualcomm Snapdragon 410 con GPU Adreno 306, 1 GB di RAM LPDDR3 e 16GB di memoria eMMC. Al momento pare che supporti solo Android 5.1 a causa della quantità limitata di RAM.

Completata la campagna su Kickstarter, il modello definitivo dovrebbe vantare un processore octa-core Qualcomm Snapdragon 625 con GPU Adreno 506, 2 GB di RAM, supporto USB 3.0 e supporto per doppia fotocamera.

Tra le componenti disponibili vi saranno un display da 5 pollici con risoluzione HD, una fotocamera da 12 MP, antenne 4G LTE, WiFi, Bluetooth e GPS, interfacce audio per altoparlante, microfono, auricolare e jack per cuffie da 3,5 mm e pulsanti di alimentazione e volume.

Il kit includerà anche una batteria da 3.000 mAh e probabilmente verrà spedito con Android Nougat.