Secondo quanto rilevato nell’ultimo report di Kantar Wordpanel ComTech, i produttori cinesi Xiaomi e Huawei sono in forte crescita nei principali mercati in Europa, mentre iPhone X di Apple è ancora in cima alle vendite per quanto riguarda la Cina. Negli Stati Uniti, invece, a dispetto della continua crescita di Samsung ed Apple, è stata Google ad ottenere il miglioramento più significativo.

Come rilevato in precedenza, il Q1 2018, messo a confronto con lo stesso trimestre dello scorso anno, è stato caratterizzato da un evidente declino delle vendite degli smartphone a livello globale. Inoltre, si era evidenziata la leadership di OPPO in riferimento al mercato cinese, quella di Xiaomi in India e quella di Samsung con particolare riferimento alla fascia premium.

L’ultimo report di Kantar, invece, prende in considerazione le performance dei due principali sistemi operativi mobile Android ed iOS nel periodo da gennaio a marzo, così come l’andamento dei maggiori produttori di smartphone nei mercati più importanti, come ad esempio Stati Uniti, Cina ed EU5 (Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito).

Xiaomi e Huawei crescono in Europa

Il dato probabilmente più interessante rilevato da Kantar è quello relativo a Xiaomi, che sta iniziando a ritagliarsi un ruolo significativo nel vecchio continente. Xiaomi, infatti, nel corso dei primi tre mesi del 2018 è riuscita a guadagnare il quarto posto complessivo nei cinque principali mercati europei, con una quota di vendita del 4,4%. La situazione del produttore cinese è ancora più significativa se si considera che soltanto di recente ha iniziato a fare sul serio in Paesi come Spagna ed Italia, dunque è lecito aspettarsi una crescita ancora più consistente nei prossimi mesi.

Pochi dubbi, invece, per quanto riguarda i brand che occupano le prime tre posizioni nell’area EU5 in riferimento al Q1 2018, dal momento che i soliti Samsung, Apple e Huawei hanno fatto registrare il 71% complessivo.

La situazione di Huawei, peraltro, è degna di nota, dal momento che il suo ingresso ufficiale nel mercato degli Stati Uniti è bloccato e che, quindi, deve praticamente gran parte del suo successo ai numeri importanti in Europa. Negli ultimi 12 mesi il produttore cinese è cresciuto dal 14,4 al 19% nel vecchio continente.

iPhone X domina in Cina ma iPhone 8 ha la meglio in USA ed Europa

Per quanto riguarda Apple, a dispetto del consenso tutt’altro che unanime raccolto dal suo iPhone X, il colosso di Cupertino può essere di certo soddisfatto dai dati delle vendite in Cina, dove il suo device più costoso è stato il modello in assoluto più venduto nel periodo tra gennaio e marzo. In riferimento al mercato statunitense ed agli “European top five markets”, invece, iPhone X è stato superato (anche se di poco) dall’iPhone 8, dal momento che il prezzo significativamente più basso di quest’ultimo sembra aver iniziato a giocare un ruolo più importante nelle scelte dei consumatori, rispetto al design più elegante ed alla maggior portata innovativa del primo.

Google Pixel 2 e Pixel 2 XL hanno superato le aspettative

Sia Apple che Samsung hanno fatto registrare una crescita significativa su base annuale negli Stati Uniti. Tuttavia, stando alle ricerche condotte da Kantar, è stata Google ad ottenere il miglioramento più importante nel mercato “di casa”, passando in termini di market share dal 1,7 al 3,4%. La crescita di Big G, a quanto pare, è merito del fatto che i Pixel di seconda generazione sono riusciti a superare le aspettative, nonostante i numerosi bug e problemi che ne hanno frenato, soprattutto nella fase iniziale, il successo.

Siete sorpresi dai dati rilevati da Kantar nel suo ultimo report? Fatecelo sapere nel box dei commenti.

Vai a: iOS cresce anche grazie a iPhone X, ma Android non è da meno secondo Kantar