Nokia N9: un nome, una leggenda. Unico smartphone ad essere lanciato con a bordo il sistema operativo MeeGo, il dispositivo sta trovando nuova vita con Android. Dopo aver ricevuto una ROM con Android 4.0 Ice Cream Sandwich, lo smartphone si prepara a ricevere l’aggiornamento a Jelly Bean.

L’ultima versione del sistema operativo di Google è infatti stata oggetto di un porting ancora nelle prime fasi di sviluppo, che porterà però lo smartphone a poter godere della Google Experience più recente. Il processore Texas Instruments OMAP3630 operante a 1GHz non è proprio il massimo in termini di potenza, ma riesce ancora a gestire Android decentemente.

Chiaramente, la direzione presa da Android con le ultime release – assenza di tasti fisici e gestione con il solo schermo – rende più semplice la vita per il porting su N9, che manca totalmente di tasti fisici. L’unica prova dell’avvenuto porting è lo screenshot in apertura, ma non si hanno ancora una release pubblica nè una data di rilascio. Visti i ritmi di sviluppo delle ROM cucinate, non dovrebbe volerci poi molto.

È sempre bello vedere come smartphone apparentemente morti a causa del terminato supporto al sistema operativo rimangano in vita grazie ad Android: un caso d’eccellenza è l’HTC HD2, che proprio recentemente ha visto arrivare la prima ROM basata su Jelly Bean.