Italia sempre più smart, senza limite di età: è questo il risultato che emerge dallo studio Global Mobile Consumer Survey 2019, che ha raccolto informazioni da oltre duemila persone tra i 18 e i 75 anni, con gli smartphone sempre più presenti nelle nostre vite.

Il 93% degli intervistati possiede uno smartphone, dato in crescita dell’1% rispetto all’anno scorso, e che vede un boom anche tra gli over 60 (+6% rispetto al 2018).

Non solo smartphone, ma la vita in generale diventa ogni anno sempre più tech: crescono i possessori di bracciali o orologi smart, con il 19% degli intervistati che dichiara di possedere almeno uno smartband e il 16% uno smartwatch; tra gli under 34 una persona su 4 possiede uno di questi dispositivi.

Sembra invece guarita la malattia da “esaurimento GB”, complici promozioni che offrono pacchetti con grosse quantità di dati inclusi nel prezzo, tanto che un giovane su due usa a casa indistintamente rete dati o WiFi. Il 30% di chi ha meno di 30 anni guarda contenuti in streaming dallo smartphone, mentre praticamente la metà degli intervistati lo usa anche per giocare.

Nemmeno a casa gli italiani possono fare a meno della tecnologia: il 50% possiede una smart TV, mentre il 12% utilizza uno smart speaker; in crescita anche lampadine e altri accessori intelligenti.

Non mollano però i cellulari tradizionali: il 19% ne possiede almeno uno, anche se spesso nel cassetto nel malaugurato caso in cui l’amato smartphone smetta di funzionare.