iPhone X sta sicuramente facendo parlare di sé: costituisce senza dubbio  un grande cambiamento in casa Apple, soprattutto nel design. Il nuovo smartphone “tutto schermo” ha il miglior rapporto screen-to-body del mercato e supera tutti gli altri smartphone Android? Secondo le misurazioni effettuate sembra proprio di no.

Quest’anno abbiamo assistito all’arrivo di diversi smartphone che puntano molto su questo aspetto e di conseguenza sulle cornici ridotte. Lo scorso anno Xiaomi ha stupito con il Mi MIX, e il successore Xiaomi Mi MIX 2, presentato recentemente, non sembra essere da meno.

A inizio anno a prendersi l’attenzione sono stati i top di gamma Samsung Galaxy S8, S8 Plus e LG G6, mentre il nuovo LG V30 è stato svelato solo di recente.

C’è da tenere conto che misurare lo screen-to-body ratio non è sempre semplice, specialmente visto che gli smartphone dispongono di angoli curvi (chi più chi meno) e anche di bordi curvi (in particolare Galaxy S8/S8 Plus). Secondo i calcoli il nuovo iPhone X raggiunge un rapporto dell’81,49%, Xiaomi Mi MIX 2 dell’82,63% (i render stampa hanno esagerato un po’) e LG V30 dell’83,24%.

Per quanto riguarda Galaxy S8 la misurazione è stata resa complicata dai bordi curvi e non abbiamo dati precisi, ma la percentuale dovrebbe essere in linea con quelle qui sopra (proprio grazie alla curvatura).

Il nuovo dispositivo di punta di casa Apple è dunque in linea con alcuni degli ultimi top di gamma Android sotto questo aspetto, ma contrariamente a quanto si possa essere portati a pensare a prima vista, non riesce a superarli. C’è anche da tenere conto della parte superiore “tagliata”, che non permette di sfruttare a pieno i due lati, soprattutto per i contenuti multimediali.

Vai a: ecco i nuovi iPhone 8 e iPhone X, editoriale