Un nuovo studio pubblicato dagli analisti di BankMyCell, sito specializzato in cell phone trade-in, mette in evidenza una progressiva diminuzione della fedeltà al marchio da parte dei possessori degli iPhone di Apple i quali sempre più spesso, quando si trovano a cambiare smartphone, scelgono di passare ad un dispositivo Android. Al contrario, è piuttosto risicata la percentuale di possessori dei principali device del panorama Android che sceglie di passare ad un device a marchio Apple.

Il report in questione, pubblicato in data odierna da BankMyCell, si basa su un grande quantitativo di dati raccolti a partire dal mese di ottobre 2018, sono infatti ben 38.043 le persone analizzate quanto a scelte operate in fase di upgrade del proprio device e di lealtà verso il marchio nel corso del processo di trade-in.

Il confronto statistico tra Apple e Android mette in evidenza una perdita di terreno da parte della casa di Cupertino rispetto al sistema operativo del robottino verde. In particolare:

  • Il 26,2% delle persone che hanno venduto il proprio iPhone X ha scelto di passare ad un altro brand, laddove invece soltanto il 7,7% di possessori di Galaxy S9 ha scelto di passare ad iPhone, a fronte di un 92,3% rimasto fedele ad Android.
  • Nel mese di giugno 2019 il 18,08% degli utenti che hanno venduto il proprio iPhone ha acquistato uno smartphone Samsung.
  • Il 24,5% degli utenti che nel Q4 2018 hanno venduto un iPhone è passato ad un brand concorrente: il 13,8% ha scelto Samsung, l’8,2% LG e il 2,5% Motorola.
  • In media, tra il Q4 2018 e il Q2 2019 il 12,4% degli utenti ha lasciato un iPhone per un Samsung e il 6,4% per un LG.
  • Addirittura il 18,5% degli utenti che hanno venduto il proprio iPhone XS lo ha fatto per passare a Samsung. Un dato senza precedenti tra gli ultimi 16 modelli a marchio Apple.

Se volete saperne di più, date un’occhiata ai dati riportati nei grafici seguenti e consultate il report completo sul sito di BankMyCell.