Più è ampio il display del vostro smartphone, più internet consumate: è questa in estrema sintesi il sunto di uno studio condotto da Strategy Analytics sulle abitudini degli americani, che nella sostanza non dovrebbero differire molto dalle nostre.

I dati impressi sul diagramma sotto parlano chiaro: dai 4,5 pollici a salire, l’aumento della diagonale è proporzionale al consumo di internet. L’eccezione la si trova sotto quella soglia, in cui però il numero di smartphone in commercio, ad oggi e negli ultimi tempi, è davvero molto basso.

È quindi lecito pensare che lì ci siano gli utenti meno avvezzi alla tecnologia e poco propensi a passare del tempo su internet da smartphone, e in un certo senso lo dimostrano quei 184 minuti e 347 MB al giorno.

La situazione si capovolge se si guarda l’estremo opposto, quello popolato da smartphone con display da almeno 5,5 pollici, categoria peraltro spinta dal nuovo fattore di forma (18:9 e più) che spopola sulle proposte recenti. Sono 840 i MB consumati per giorno, circa 25 GB al mese, e oltre 4 le ore trascorse online nell’arco della giornata. La differenza con il caso analizzato in precedenza è abissale.

Rassegniamoci: più ampio è il display del nostro smartphone, più saremo istigati a “vivere” connessi. Con buona pace dei pacchetti dati offerti dagli operatori.

Vai a: Migliori offerte telefoniche di TIM, Tre, Vodafone e Wind | marzo 2018