Spotify punta decisamente a diventare il leader nel mercato dei servizi di streaming e per farlo ha deciso di investire pesantemente, almeno 500 milioni di dollari solo per quest’anno, nei podcast. Nel frattempo però vuole conoscere come gli utenti fruiscono della musica in auto e sta testando un nuovo dispositivo hardware.

Andiamo con ordine, parlando della nuova interfaccia del client Android di Spotify che permette, come afferma il CFO Barry McCarthy, di raggiungere in podcast “in due click invece di sette“. Il nuovo design, in fase di test con un numero ristretto di utenti, pone un importante accento sui podcast, raggiungibili molto più semplicemente.

Nella pagina “La tua libreria” sono ora visibili due schede in grassetto, Musica e Podcast, ognuna delle quali suddivisa in tre categorie: Playlist, Artisti e Album per la Musica, Episodi, Download e Show per i Podcast. Servono davvero due click per arrivare alla pagina dei podcast e iniziare ad ascoltare quelli sottoscritti, o cercarne di nuovi da seguire. Spotify non ha specificato quando l’interfaccia sarà rilasciata per tutti né quanti utenti sono coinvolti nel test.

Con un post pubblicato sul proprio blog ufficiale, Spotify ha annunciato oggi l’imminente avvio di un test destinato a comprendere come gli utenti, al momento solo quelli americani, ascoltano la musica in auto. Per questo ha sviluppato Car Thing, un piccolo dispositivo da collegare alla presa dell’accendisigari e che si interfaccerà con lo smartphone e con l’auto via Bluetooth.

Il piccolo dispositivo è composto da uno schermo circolare, che mostra il contenuto in riproduzione, e una serie di pulsanti da utilizzare per accedere a una serie di playlist preconfigurate. Pronunciando il comando “Hey Spotify” sarà possibile controllare la riproduzione, scegliendo il brano, la playlist o il podcast da ascoltare.

Spotify conferma che il focus della compagnia rimane quello dello streaming audio e che non verrà creato hardware specifico, ma che in un prossimo futuro potremmo vedere Voice Thing e Home Thing, due dispositivi per ulteriori test. Al momento Car Thing viene proposto ad alcuni utenti Premium selezionati e non è prevista una commercializzazione di massa.