Il team di Instagram si è recentemente messo al lavoro per trasformare la sua applicazione per i sistemi operativi mobile in un vero “negozio” virtuale. Secondo quanto comunicato da Techcrunch e verificato poi da noi, il team di sviluppo ha iniziato a dare la possibilità a un numero ristretto di persone di collegare un metodo di pagamento al proprio profilo.

Questa funzione, introdotta nella nuova sezione “Pagamenti”, permetterà all’utente di registrare la propria carta di credito o di debito, un PIN di sicurezza da inserire prima di effettuare il pagamento e un registro dove verranno salvati tutti gli acquisti fatti.

I pagamenti di Instagram permetteranno in un futuro prossimo di acquistare biglietti del cinema, richiedere un servizio, prenotare un tavolo adù un ristorante e persino acquistare vestiti. Proprio per quanto riguarda quest’ultimo tema, il social ha recentemente introdotto gli “shoppable tags” – di cui ve ne abbiamo già parlato nel nostro articolo dedicato – che, se adesso permettono solo di vedere solo i prezzi dei prodotti nelle immagini e rimandano ad un sito esterno per procedere all’acquisto, presto potranno consentire il pagamento direttamente in-app.

Questa funzionalità è in fase di rilascio anche nel nostro Paese, ma bisognerà vedere quali servizi verranno successivamente offerti dai privati. Instagram è un social network con un’utenza superiore agli 800 milioni mensili e l’introduzione di un servizio come questo non potrà che fruttare soldi sia alle aziende privati che a Facebook stessa. Voi pensate che lo utilizzereste? Fatecelo sapere nei commenti!