Gli utenti più esperti probabilmente pensano di non poter essere vittime di phishing ma i truffatori stanno costantemente migliorando i loro sistemi per sfruttare la posta elettronica per impersonare amici, colleghi e grandi marchi al fine di ottenere informazioni personali e password.

Come misura contro questi sistemi sempre più evoluti, la nuova funzione di sicurezza di Instagram aggiunge un elenco di e-mail ufficiali che il team del social network ha inviato agli utenti, consentendo a questi ultimi un doppio controllo per verificare se un’e-mail che hanno ricevuto provenga da un indirizzo ufficiale o da un truffatore.

L’elenco mostra i messaggi di posta elettronica relativi alla sicurezza che Instagram ha inviato nelle ultime due settimane e una scheda secondaria elenca le e-mail che non sono legate alla sicurezza, come annunci su nuove funzionalità o notifiche di messaggi diretti.

Chi ha ricevuto un’e-mail da Instagram che chiede di cambiare la password, ad esempio, potrebbe aprire l’app, verificare se quell’e-mail è elencata nella scheda di sicurezza, quindi leggerla o eliminarla a seconda che si tratti di un messaggio autentico o meno.