Facebook sta sviluppando una nuova app di messaggistica chiamata Threads, che ha lo scopo di promuovere una condivisione costante e intima tra gli utenti e i loro amici più cari.

Si tratta di un’app complementare per Instagram che invita gli utenti a condividere automaticamente contenuti e informazioni come la posizione con gli amici più stretti.

A maggio Instagram ha smesso di lavorare su Direct, l’applicazione di messaggistica autonoma che stava sviluppando dalla fine del 2017, tuttavia la società è rimasta interessata a sviluppare nuove esperienze di messaggistica e secondo la dirigenza un’app costruita intorno agli amici più cari potrebbe diventare più popolare e consentire a Instagram di guadagnare terreno rispetto a Snapchat.

Al momento, Threads non mostra la posizione in tempo reale, ma potrebbe rivelare se un amico è “in movimento”, inoltre potrebbe automatizzare la condivisione dello stato utilizzando i sensori dello smartphone.

I messaggi degli amici vengono visualizzati in un feed centrale con un punto verde che indica quali sono attualmente attivi. Se un amico ha pubblicato una storia di recente, è possibile visualizzarla anche dall’interno di Threads, che include anche una fotocamera per catturare foto e video da inviare agli amici più cari.

Non è chiaro quando Facebook potrebbe lanciare Threads, ma lo scorso marzo Mark Zuckerberg ha dichiarato di vedere la messaggistica privata come il futuro dell’azienda.