Instagram è senza dubbio uno dei social network che continuano ad evolversi giorno dopo giorno e l’ennesima conferma ci arriva dal nuovo annuncio fatto nelle scorse ore dal suo team: gli sviluppatori, infatti, hanno reso noto di avere avviato dei test con l’obiettivo di modificare il layout del profilo utente.

Stando a quanto rivelato, nelle prossime settimane potrebbe essere apportata una riorganizzazione delle funzioni nella parte superiore del profilo, incluse modifiche alle icone, ai pulsanti e al modo in cui ci si sposta tra le schede.

A seguire alcuni esempi di come potrebbe apparire il nuovo profilo utente:

L’aspetto più interessante di questa ri-progettazione è la minore importanza attribuita al numero di follower (dalla parte superiore si spostano in basso e vengono evidenziati da un font più piccolo). Qualcosa di simile è stata fatta di recente anche da Twitter, con l’obiettivo di dare priorità alle conversazioni piuttosto che ai numeri.

I pulsanti “Segui” e “Invia un messaggio” si trovano uno accanto all’altro e la griglia, i post e le icone delle foto con tag sono più curati.

Instagram ha spiegato che sta lavorando a questi cambiamenti e testerà diverse combinazioni nelle prossime settimane prima di stabilire la soluzione definitiva.