Il team di Instagram è continuamente al lavoro su nuove feature con cui arricchire questo popolare social network e renderlo sempre più competitivo e una delle novità che potrebbero essere presto implementate ricorda una funzionalità già disponibile su TikTok.

Ci riferiamo ad una feature chiamata Scenes e che dovrebbe rappresentare la soluzione studiata da Instagram per consentire agli utenti di “lavorare” e “remixare” i propri video da pubblicare poi nelle Storie.

A rivelarlo è stata Jane Manchun Wong con un messaggio su Twitter, aggiungendo che gli altri utenti avranno la possibilità di “remixare” queste Scenes nel caso in cui l’account di provenienza sia pubblico.

A rendere molto interessante questa feature chiamata Scenes vi sono alcuni strumenti studiati per rendere più accattivanti i video, come effetti basati sulla Realtà Aumentata, la possibilità di gestire la velocità di riproduzione della clip o di applicare un timer.

Al momento non vi sono garanzie che questa nuova feature (che pare essere una sorta di versione potenziata di un’altra funzionalità chiamata Clips, testata a lungo dal team di Instagram ma poi non rilasciata pubblicamente) verrà messa a disposizione di tutti gli utenti.

E sempre a proposito di novità “ispirate” a TikTok, dal Brasile arriva la notizia dell’avvio di un test con un ristretto numero di utenti di una feature chiamata Reels.

Si tratta di una funzionalità che consente agli utenti di creare video da 15 secondi impostati sulla musica (usando l’enorme galleria di Instagram o l’audio di altri Reels condivisi pubblicamente) e condividerli nelle Stories.

Ecco una breve demo di questa nuova feature:

Al momento non vi sono informazioni su un possibile lancio di Reels in altri Paesi.