Instagram sta portando avanti test relativi ad un layout ridisegnato per il tab Esplora.

Da una parte il tab del feed è quello in cui probabilmente gli utenti trascorrono la maggior parte del proprio tempo di utilizzo di Instagram, dal momento che esso contiene le foto ed i video delle persone e dei brand che si sia scelto di seguire. D’altro canto però, attraverso il tab “Esplora” Instagram mette in primo piano contenuti pubblicati da utenti che non seguiamo, o perché si tratta di contenuti che abbiano raggiunto una certa popolarità sulla piattaforma, oppure semplicemente perché qualche algoritmo ritiene che potrebbero essere di nostro interesse.

In tutta onestà, l’attuale configurazione del tab Esplora non è particolarmente efficace e non lo rende per nulla gradevole da consultare, dal momento che è in genere saturo di meme inutili e di immagini stracariche di filtri. Ad ogni modo, pare che la stessa Instagram se ne sia resa conto, tanto che sembra sia al lavoro su un redesign del tab in questione, finalizzato a renderlo un po’ più semplice e comodo da navigare.

Il nuovo layout è stato avvistato per la prima volta da TechPPEsso prevede un’organizzazione e raggruppamento di foto e video in base al topic, come ad esempio fotografia, persone o sport. Le varie categorie vengono mostrate in alto nel tab (dove in genere vediamo le Storie suggerite), consentendo agli utenti di trovare rapidamente contenuti che vadano maggiormente incontro ai propri interessi. Immediatamente al di sotto delle categorie, è presente inoltre una serie di hashtag correlati. A quanto pare, i contenuti vengono raggruppati soprattutto sulla base degli hashtag in essi utilizzati. Tuttavia, stando a quanto riporta TechPP, ci sono anche contenuti raggruppati senza che contengano alcun hashtag, ciò vuol dire che Instagram potrebbe utilizzare per questo rinnovato tab Esplora un sistema di riconoscimento delle immagini simile a quello usato in Google Foto. Nello screenshot qui di seguito riportato, potete ammirare la nuova configurazione di “Esplora”.

il nuovo layout (a destra) messo a confronto con quello attuale

TechPP dice che il nuovo tab è comparso dopo aver installato la versione 42.0.0.8.95 dell’app di Instagram da APK Mirror (che trovate a questo link). Tramite il badge seguente potete, invece, scaricare l’ultima versione dell’app disponibile sul Play Store.

Vai a: Possibilità di scaricare i dati condivisi e adesivi Q&A in arrivo su Instagram