Nelle scorse settimane si è vociferato di un possibile rilascio da parte di Instagram di appositi strumenti studiati per aiutare gli utenti a tenere sotto controllo il tempo trascorso su questo social network ed a valutare eventuali “abusi”, indiscrezioni poi confermate dall’amministratore delegato dell’azienda.

Pare, infatti, che gli sviluppatori abbiano in progetto di creare strumenti che possano aiutare la community di Instagram a capire quanto tempo si trascorre sul social network, così da sostenere un utilizzo consapevole dello stesso.

Grazie alla sviluppatrice Jane Manchun Wong abbiamo ora la possibilità di dare uno sguardo agli screenshot che mostrano tale strumento, il cui aspetto potrebbe tuttavia cambiare prima del rilascio a livello globale:

Usage Insights, questo il nome della nuova feature di Instagram, offrirà agli utenti un conteggio giornaliero dei minuti trascorsi sull’app. Sarà possibile impostare un limite giornaliero e ricevere un promemoria una volta superato questo limite.

Pare che Instagram non abbia intenzione di spingersi fino a bloccare gli utenti dopo il superamento del limite, in quanto l’obiettivo degli sviluppatori è solo quello di offrire un modo pratico per monitorare il proprio utilizzo e rendere le persone più consapevoli.

In sostanza, il team di Instagram teme che l’abuso del social network possa finire per nuocere alla sua popolarità e quindi è meglio prendere gli opportuni accorgimenti.