Nonostante i giganti di internet stiano annunciando l’uno dopo l’altro dei sistemi tramite cui darci consapevolezza del tempo trascorso sui social, non pensate sia cambiato il loro interesse primario, che è stato e sarà sempre quello di tenerci ancorati il più possibile davanti agli schermi di PC e smartphone, in modo da generare contenuti e interazioni.

Vanno proprio in questa direzione le modifiche introdotte in queste ore da Instagram: interessano il tab Esplora, per intenderci quello con la lente d’ingrandimento, i filtri in realtà aumentata alla cui creazione hanno partecipato personalità eccellenti come Ariana Grande, e la possibilità di avviare video chat singole o di gruppo con i propri contatti (ma solo quelli con cui in passato si è già interagito). Tutte novità accennate in occasione della conferenza per sviluppatori F8.

La chiave stilistica della sezione Esplora basata sui tile rimane invariata, mentre la parte superiore della schermata guadagna la possibilità di esplorare canali caratterizzati da un tema ben preciso. Una sorta di ricerca per argomenti quali possono essere film, serie TV o sport. In più, Instagram ha aggiunto la sezione Per Te che raggruppa una serie di post basati sugli interessi individuali.

Non abbiate paura se aprendo l’app dovesse apparirvi il layout di sempre: le prime segnalazioni arrivano dagli USA, e non sono chiare le tempistiche di approdo nel Bel Paese. Finora i nostri controlli hanno dato esito negativo. I vostri?

P.S. Ci seguite già su Instagram?

Vai a: Instagram “verso l’infinito e oltre” con IGTV: video fino a un’ora e un miliardo di utenti al mese